VIDEO GUIDE, REPORT, AUDIO, CHE STUDI IN 1 ORA.
ACQUISTA ORA

Iginio e Debora Massari

Pasticceria

GUARDA IL TRAILER

Iginio e Debora Massari

Pasticceria
GUARDA IL TRAILER

Contenuti del corso

Talento, passione, dedizione e ferrea disciplina professionale sono soltanto alcune delle caratteristiche che hanno portato il bresciano Iginio Massari ad essere considerato il più grande Maestro Pasticciere italiano nel mondo, con il merito di aver elevato la cultura della pasticceria italiana alla sua massima espressione.

In questo corso, affiancato dalla figlia Debora, affronterà tematiche importanti legate alla professione del pasticciere.

PRE-ORDINA

Bio

Iginio Massari ha ottenuto il riconoscimento dalla guida del Gambero Rosso per la migliore pasticceria d'Italia nel: 2011 - 2012/ 2012 - 2013 / 2013 - 2014 / 2014 - 2015 / 2016 - 2017 / 2017 - 2018 / 2018 - 2019 / 2019 - 2020 / 2020 - 2021

Iginio Massari nasce a Brescia il 29 Agosto del 1942. Madre cuoca, padre direttore di una mensa, i primi ricordi lo trovano ammirare colori, forme e profumi…

A 16 anni, dopo qualche mese di lavoro in un panificio del centro città, accoglie la pulsione della conoscenza e rivolge lo sguardo alla vicina Svizzera, nei cantoni francesi della quale, in quattro anni, acquisisce la prima esperienza di pasticceria e cioccolateria.

A Budrye gode del privilegio della umanità e sapienza del maestro Claude Gerber.
Ivi terminato il primo percorso di formazione, che pure lo vedeva già’ allora richiesto da più parti per la immutata dedizione e competenza, faceva ritorno in Italia.

E’ di allora l’episodio di un serissimo incidente stradale. La forzata immobilità non frenava l’attivismo personale e neppure quello del Signor Barzetti, noto industriale alimentare, il quale, pur di aver Massari al proprio seguito, lo mandava a prendere dal fratello Luigi ogni giorno.

Da Bauli, poi, consolidava le proprie conoscenze in paste lievitate. Tornava a Brescia, quale responsabile e capopasticcere dei FLLI Cervi e di seguito maturava due anni in Star come dirigente tecnico del settore artigianale e industriale dal 1969 al 1971.
Nello stesso anno, per volere della moglie, apre la Pasticceria Veneto.

Tanto amato quanto temuto, ne è universalmente riconosciuto il superiore talento abbinato ad una ferrea disciplina professionale e umana dedizione che lo rendono apprezzato ancor di più per l’eterogenea cultura ed onestà.

Vincitore, dal 1964, di oltre 300 concorsi, premi e riconoscimenti nazionali e internazionali.

---------------------

Debora, dopo la maturità scientifica, si laurea in Scienze e Tecnologie alimentari con una tesi sperimentale sui lievitati per poi fare il proprio ingresso nella azienda di famiglia nel 2000.

Dopo aver creato l’e-commerce, i social e aver sviluppato il brand Iginio Massari, si occupa di ricerca e sviluppo di nuovi prodotti sostenendo il Made in Italy. È felice destinataria del prestigioso riconoscimento di testimonial della Provincia di Brescia, per merito notorio. 

Nel 2019 diventa Maestro Pasticcere entrando nella prestigiosa Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani. È attualmente membro del CDA della Iginio Massari Srl.

Da sempre a fianco del padre si rende protagonista a esposizioni tecniche, simposi, libri e trasmissioni televisive generaliste e di settore. E’ docente presso la 24 Ore Business School.

 

Contenuti




Frequently Asked Questions

Competenze

 

Come funziona

Pricing

F.A.Q.

Naviga

 

Home

Abbonati

Contatti

Informative

 

Termini e condizioni

Informativa Privacy

Cookie Policy